Experiències europees de l'IES SERPIS




JOB SHADOWING Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000138021 I.C. “Giovanni Dantoni”

Category : Acollides, Erasmus +, Visitants · by Jun 11th, 2024

PERIODO: 27 – 31 MAGGIO 2024 

La visita all’IES SERPIS di Valencia, con attività di job shadowing, per noi dell’I.C. G. Dantoni di Scicli, ha rappresentato un’importante occasione di formazione professionale per il personale docente e in un’ottica di internazionalizzazione della scuola, sperimentando modelli organizzativi e didattici diversi.  Esperienza molto costruttiva ed interessante, in quanto ha consentito di individuare non solo le differenze ma anche i reciproci punti di forza e debolezza relativamente ai rispettivi sistemi scolastici.  

La più grossa differenza consiste innanzitutto nella verticalizzazione degli ordini di scuola, infatti la scuola ospitante è un istituto di Istruzione superiore strutturato in due cicli. La Scuola primaria è un ordine indipendente. 

La nostra esperienza ha interessato le classi primo ciclo in quanto quasi corrispondenti alla nostra scuola secondaria di I grado. 

L’impressione generale ricevuta è positiva per il clima sereno tra alunni, che non hanno quasi per nulla necessità di stretta vigilanza, difatti si spostano nelle classi in maniera ordinata, o permangono nelle aule altrettanto silenziosamente in assenza di docenti. La ricreazione viene fatta in un cortile interno a anche in questo caso i docenti non vigilano.  

Molto piacevole il segnale del cambio dell’ora e della ricreazione che non è dato da una campanella ma da brani musicali. 

La didattica disciplinare è simile alla nostra, mentre l’approccio dei docenti con gli alunni è meno rigido del nostro. 

Interessante anche nell’offerta formativa la scelta di varie materie opzionali che consente la destrutturazione del gruppo classe a seconda delle scelte effettuate dagli alunni.  

Tra gli altri aspetti positivi riscontrati, la gestione della biblioteca scolastica con la presenza di un bibliotecario esterno alla scuola, che si occupa della catalogazione e dei prestiti e che viene sovvenzionato da un comitato di genitori, e di una docente che per 1 ora a settimana si dedica al coordinamento delle attività di biblioteca.  

I docenti dell’istituto sono stati tutti molto cordiali, simpatici e disponibili a rispondere alle tante domande e curiosità da parte nostra. Altrettanto curiosi si sono rivelati gli alunni delle classi dove si è svolta l’azione di osservazione e collaborazione.  

Il primo giorno è stato dedicato all’attività di accoglienza e di orientamento; Virginia, la responsabile coordinatrice Erasmus, si è premurata di introdurci nel vivo della vita scolastica quotidiana presentando i colleghi, spiegando i diversi ruoli e le differenti responsabilità di ciascuno di loro. Nel contempo ci ha mostrato gli uffici, le aule, i laboratori caratterizzanti l’istituto. Per renderci autonomi e pienamente partecipi della vita scolastica ci ha dato la pianta della scuola con le aule, i nomi degli insegnanti e il gruppo alunni dove assistere alle lezioni. Nei giorni a seguire, ciascuno di noi docenti ha iniziato il proprio percorso entrando nelle classi. La prima impressione comune a tutti è che i colleghi spagnoli hanno lo stesso approccio metodologico, perseguono le stesse finalità e trattano gli stessi contenuti disciplinari assegnando tempi più distesi per l’assimilazione. I tempi e i ritmi dell’attenzione sono rispettati variando le attività e gli alunni in piccoli gruppi o individualmente producono sintesi o relazioni guidate o esercitazioni a fine spiegazione dell’insegnante: il feedback è immediato. Ognuno di noi docenti italiani è arrivata alla medesima conclusione ovvero la riduzione del sovraccarico di contenuti a vantaggio della consapevolezza dell’acquisizione delle proprie conoscenze applicando con naturalezza abilità e competenze senza alcuna forzatura. 

Il Mercoledì 29 maggio 2024 la visita alla scuola primaria Mare Nostrum è stata altrettanto interessante. Sole e Isa, due delle responsabili del plesso, hanno in modo caloroso, chiaro ma esaustivo risposto alle nostre domande delineando le principali caratteristiche distintive del ciclo di istruzione. La gestione amministrativa e direttiva è a carico delle docenti interni con specifiche responsabilità ed incarichi.  

Abbiamo apprezzato l’organizzazione complessiva del progetto affidata alla vice-direttrice Virginia Pla che si è rivelata preziosa guida per noi che ci accingevamo per la prima volta ad una esperienza di mobilità docenti.  

Grazie per la calorosa accoglienza e disponibilità! 

Città di Scicli, Ragusa, Italia 

 

Dirigente Prof.ssa Maria Gabriella La Marca 

Prof.ssa Giuseppina Alfano 

Prof.ssa Daniela Carrabba 

Prof.ssa Alessandra Cormaci 

Prof.ssa Giovanna Donzella 

SHARE :

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *